L’olio extravergine di oliva Araiani prodotto in quantità limitatissima, è destinato ad un mercato di nicchia. Per scelta produciamo un blend , un olio ottenuto dalla molitura simultanea di varietà diverse di olive, ritenuto più equilibrato di un monovarietale. Il diverso colore, profumo e sapore di un olio extravergine di oliva discende dal tipo di cultivar di olive impiegato, dal tipo di terreno di provenienza, dal diverso grado di maturazione delle olive e dal tipo di estrazione adottato. L’acidità di un olio extravergine di oliva, espressa in % di acido oleico, non deve mai superare lo 0,80 %. Minore è l’acidità migliore è la digeribilità. L’olio extravergine Araiani, nel corso degli anni, in relazione all’andamento dell’annata di produzione, ha valori dell’acidità che si attestano tra lo 0,36% e lo 0,53% (esami effettuati presso: Servizi controllo qualità s.r.l. – CE- 02/12/08).
Ogni scelta, ogni piccolo gesto compiuto durante l’intero ciclo di produzione del nostro olio, dalla cura delle piante alla conservazione è frutto dell’impegno, della responsabilità e dell’amore che riponiamo in un olio destinato anzitutto alla nostra tavola ed ai nostri figli. Un bene prezioso, questo è per noi il nostro olio.
Un olio così prodotto è un vero e proprio alimento e non solo un occasionale condimento.
Degustazione
L’olio extravergine Araiani è di un caldo e luminoso colore oro con tenui riflessi verdi. Al naso cattura per i suoi sentori di oliva acerba e fresca e note intense di erba appena falciata. All’assaggio presenta una impronta dolce di noci e mandorle, con sentori di erba e foglie, che gradatamente volge ad un tono di amaro e piccante finale con percezioni di pomodoro verde, in virtù di una struttura equilibrata e rotonda. Esalta con freschezza e carattere i profumi ed i sapori dei piatti tipici della cucina mediterranea. Ideale su carni, pesce e verdure, su vivande cotte a vapore, lessate e grigliate.
I sedimenti sul fondo delle bottiglie sono naturali in quanto il nostro olio non è filtrato e non contiene conservanti.